Alessandro Mainardi

Sono avvocato e mi occupo da oltre trent'anni di materie fiscali e finanziarie, con uno sguardo privilegiato al nostro contesto socio-economico.
Nel 2008 ho creato e ancora oggi guido il tax team italiano di uno studio legale internazionale. Questo blog nasce per parlare dei temi fiscali caldi, con uno sguardo sereno, proponendo analisi imparziali, ma soprattutto approfondite, lontane dalle esasperazioni mediatiche.
Metterò nero su bianco quello che so e quello che penso, forte della mia esperienza e della mia passione per temi che toccano tutti da vicino: la tassazione delle famiglie, il trasferimento generazionale, il trust, gli asset patrimoniali, gli investimenti artistici, le start-up, la tassazione dei bitcoin, ma anche quella della casa.
Cercherò di spiegare le imposte che paghiamo e quelle che pagheremo. Il tutto all'insegna della chiarezza e, perché no, della leggerezza che in materia fiscale non guasta mai.
Le vostre riflessioni sono benvenute, purché proposte per il piacere di ragionare insieme. Se non fanno riferimento a casi personali le leggerò tutte, quando potrò le userò come spunti per nuovi approfondimenti.
Giocheremo sempre a carte scoperte.
A cominciare dalla domanda più importante: chi scrive e paga questo blog? Io, solo io.